Attività formative
Le modalità di erogazione degli insegnamenti compresi nel percorso formativo rispondono alle tipologie delle
lezioni frontali, delle esercitazioni e delle attività seminariali. Queste ultime saranno utilizzate per sviluppare le capacità critiche ed espositive anche attraverso il confronto con lo stato di avanzamento dei lavori degli altri studenti.
Il master prevede 10 esami da 6 CFU. Le modalità di verifica degli insegnamenti sono affidate, in itinere, ad esercitazioni sia orali che scritte, ed a prove finali scritte.
Sono previste visite a biblioteche e archivi:
Biblioteca Vaticana
e se possibile, al termine dei due anni dopo la discussione della tesi, un viaggio studio all'estero per conoscere sistemi bilbliotecari e archivi negli altri paesi.
Ad oggi sono stati realizzate cinque esperienze di questo tipo:
- per gli allievi della II edizione presso le biblioteche e archivi statali, universitari e comunali di Barcellona;
- per gli allievi della III edizione incontri e formazione sul sistema bibliotecario e gli archivi della città di Monaco e Ratisbona; foto
- per gli studenti della IV edizione un viaggio con incontri di formazione e studio presso la Library of Congress di Washington foto1, 2 e 3, la Public Library di New York (Usa) foto.
- Per gli studenti della VI edizione un viaggio con incontri di formazione e studio presso la Biblioteca Nazionale Svizzera foto 1 , 2 e la Biblioteca Universitaria di Berna foto1, 2.
Sempre per gli studenti della VI edizione un viaggio di una settimana con incontri di formazione e studio presso la biblioteca del campus University of Washington foto 1, 2 e 3, e presso la Public Library di Seattle foto 1-2-3-4